Diventa socio
Sostieni la nostra attivitą Contatti

 

Cerca per parola chiave
 

 

Autori

 

Ci sono 160 persone collegate

 

\\ Home Page articoli : Articolo
Il "Progetto Gemma": un'educazione alla vita
Di Giulia Tanel - 02/02/2011 - Aborto - 1092 visite - 0 commenti

In occasione della 33° Giornata Nazionale per la Vita la mia parrocchia ha deciso di sostenere una bella proposta: adottare una mamma in difficoltà per una gravidanza inaspettata o non voluta, ovvero fare un “Progetto Gemma” a livello di comunità.

Ma che cos’è il “Progetto Gemma”? E’ un’iniziativa nata nel 1994 che consiste in un’adozione prenatale a distanza: chi “adotta” si impegna a stanziare per un periodo di diciotto mesi una somma pari a 160 euro mensili, i quali costituiscono un piccolo aiuto (una “carezza economica”) per una mamma e il suo bambino. Naturalmente, dato che non tutte le famiglie hanno la possibilità di donare una cifra così alta mensilmente, c’è la possibilità di unirsi con altre persone e insieme aiutare una stessa donna in difficoltà.

L’iniziativa del “Progetto Gemma” è importante sotto molteplici aspetti, ma mi preme sottolineare i due che reputo di maggior rilievo.
In primo luogo, con la propria donazione si contribuisce a far sì che un bambino venga alla luce e quindi si salva una vita. Infatti, non sono rari i casi in cui una donna (magari alla terza o quarta gravidanza) è spinta ad abortire per motivi economici: in una situazione simile una somma mensile aggiuntiva di 160 euro può realmente risultare determinante nella scelta a favore della vita.
In seconda istanza, il “Progetto Gemma” è importante da un punto di vista di educazione alla carità. L’impegno che ci si assume nei confronti di una mamma e del suo bambino è costante ed ha una durata temporale di un anno e mezzo, durante il quale ogni mese si è “costretti” a ripetere il proprio gesto di carità.

 

Per chi volesse saperne di più, rimando alla pagina del sito del Movimento per la Vita nazionale: http://www.mpv.org/pls/mpv/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=44

A livello locale, come città di Trento, chi fosse interessato al “Progetto Gemma” può recarsi presso il Centro di Aiuto alla Vita in Piazza d’Arogno 7, oppure telefonare al numero 0461.220121.

 
Nessun commento trovato.

I commenti sono disabilitati.