Diventa socio
Sostieni la nostra attivitą Contatti

 

Cerca per parola chiave
 

 

Autori

 

Ci sono 1573 persone collegate

 

\\ Home Page articoli : Articolo
Conferenza pubblica: "La fabbrica dei divorzi" con l'avv. Massimiliano Fiorin
Di Libertą e Persona - 26/04/2010 - Divorzio - 1172 visite - 0 commenti

Venerdì 30 aprile alle ore 20.30, presso la Sala Falconetto di palazzo Geremia (via Belenzani, Trento), si terrà la conferenza: "La fabbrica dei divorzi", con l'avvocato Massimiliano Fiorin, autore del libro "La fabblica dei divorzi. Il diritto contro la famiglia" (ed. San Paolo).


Il libro descrive la realtà italiana delle separazioni coniugali e dell'affidamento dei figli. Il libro si apre con l'esame di ciò che avviene ogni giorno nei tribunali e negli studi degli avvocati (dove la "fabbrica dei divorzi" si muove secondo una logica ferrea da catena di montaggio), e dai fatti raccontati emerge con chiarezza come sia opportuno che tutti gli operatori di questo settore - avvocati, magistrati e consulenti - rivedano i loro modi di pensare e di agire. Successivamente, il discorso viene esteso all'intera cultura occidentale, alla ricerca di come e dove sia iniziato tutto.
Su un piano più strettamente giuridico, si tenta poi di rompere il tabù dell'intangibilità della legge sul divorzio, indicando modelli alternativi - come il covenant marriage, sempre più diffuso negli Stati Uniti - per riscoprire in essi il significato più profondo del matrimonio.

 
Nessun commento trovato.

I commenti sono disabilitati.