Diventa socio
Sostieni la nostra attività Contatti

 

Cerca per parola chiave
 

 

Autori

 

Ci sono 330 persone collegate

 

\\ Home Page articoli : Articolo
Assaggi n. 57: I sette doni dello Spirito Santo
Di Rassegna Stampa - 15/12/2008 - Assaggi - 1090 visite - 0 commenti
«I doni dello Spirito Santo sono infusi, insieme alla grazia, con il fine di perfezionare e facilitare il dinamismo delle virtù infuse […].
La Sacra Scrittura ne cita sette: Sapienza, Intelletto, Scienza, Consiglio, Fortezza, Pietà e Timor di Dio. Si possono suddividere in doni dell’intelletto e in doni della volontà, secondo la facoltà sulla quale esercitano in modo principale il loro influsso.
I doni che perfezionano l’intelletto sono:
sapienza: dono che, fondato sulla carità, permette di conoscere l’intimità divina nel modo più alto possibile. Questa conoscenza intima e gioiosa di Dio rende connaturale il volere tutto e solo ciò che porta a Lui, quando Lui lo voglia e come Lui lo voglia;
intelletto: luce soprannaturale che rende l’uomo capace di comprendere in modo più vivo e profondo ciò che già conosce attraverso la fede;
scienza: consente di vedere le cose create secondo il valore che hanno per conquistare la santità;
consiglio: consente di apprezzare ciò che in concreto è più gradito a Dio, sia nella propria vita sia nel momento di consigliare gli altri.
Quelli che perfezionano la volontà sono:
fortezza: dà la fortezza nella fede e fermezza nella lotta per vincere le difficoltà della vita interiore;
pietà: fomenta la consapevolezza di essere figli di Dio in Cristo, e per Lui, fratelli di tutti gli uomini;
timor di Dio: non è la paura di Dio, bensì il timore di offenderlo, di contristarlo».

Questo passo è tratto da un volumetto del sacerdote spagnolo Juan Francisco Pozo, La vita della grazia. Introduzione all’antropologia teologica, Edizioni Ares, Milano 2001, pp. 62-3. Esso fa parte di un’interessante collana, «Manuali teologici di base», che si propone di spiegare le questioni fondamentali della scienza teologica al vasto pubblico: una divulgazione di qualità, rigorosa e insieme accessibile, al servizio di una conoscenza più profonda della fede cattolica. Della collana, davvero utilissima, fanno parte vari altri volumi con titoli come i seguenti:
La Chiesa. Introduzione alla ecclesiologia,
I novissimi. Introduzione all’escatologia,
I sette sacramenti. Catechesi teologica,
Conoscere la Bibbia. Introduzione alla Sacra Scrittura,
Gesù Cristo nostro Salvatore. Introduzione alla cristologia,
eccetera. Dati la qualità, l’utilità e il costo contenuto dei manualetti segnalo ai lettori il sito delle Edizioni Ares: www.ares.mi.it.
 
Nessun commento trovato.

I commenti sono disabilitati.