"Sono un infermiere che da più di vent'anni lavora in ambito psichiatrico, sia in strutture di tipo riabilitativo sia in reparti per pazienti acuti. Ho iniziato con questa tipologìa di pazienti, poichè, avendo una sorella con problemi psichiatrici che abita lontano da me, curando loro era come se mi prendessi cura di lei, una persona splendida alla quale voglio molto bene. In tutti questi anni ho avuto modo di constatare come la malattìa, soprattutto quella psichica, allarghi la dimensione interiore dell'uomo.
Tale condizione traspare anche da queste bellissime poesìe che ho potuto raccogliere in questo periodo e che, a mio parere, costituiscono il traboccare spontaneo di sentimenti possenti. In esse io ritrovo il sorriso e le lacrime di questi malati, ritrovo i loro sogni e le loro aspettative che non sono poi così diverse dalle mie, come si può constatare dai versi che anch'io ho scritto nel tempo e che ho inserito in questa raccolta. Nei giorni vissuti con loro, questi pazienti hanno preso tanto di me, anche perchè mi sono lasciato "prendere", in barba ai consigli di chi mi spingeva a non lasciarmi coinvolgere troppo. Ho appurato tuttavia che nessuno di loro se n'è andato senza lasciarmi nulla in cambio, prova evidente che due anime non si incontrano mai invano."
Giorgio Celsi è nato a Fossombrone nel 1963. E' presidente dell'associazione "Ora et Labora in Difesa della Vita".
"Impegno del Gruppo - il DIRITTO alla vita come valore assoluto -":
* Con la preghiera e con l'impegno attento a chi è in difficoltà, il Gruppo opera in difesa della vita umana fin dal suo concepimento, avendo presente che le difficoltà della vita non si superano sopprimendola ma superando insieme tutti gli ostacoli.
* Con forza e determinazione il gruppo contrasta e contrasterà ogni legge che legittima la soppressione degli esseri umani, perchè il DIRITTO alla vita è fondamento di ogni DIRITTO alla libertà di nascere.
* Alcuni nostri volontari sono presenti fuori dagli ospedali della zona impegnati a contattare le mamme che sono in attesa di un bimbo e che stanno pensando di chiedere l'intervento di aborto, per convincerle a dire "SI' alla vita".
Informiamo che a Giussano, e precisamente all'ingresso dell'ospedale, ci potete incontrare ogni secondo venerdì del mese dalle ore 9,30 alle ore 10,30.
Insieme si prega per un rinnovamento della società, cominciando dalla tutela della vita nascente.
Per informazioni rivolgersi a:
Celsi Giorgio, tel. 346 7035866 opp. via e-mail: celsi.giorgio@alice.it
"Poesìe dell'autore".. pag. 62: "Domani saranno amore"
"O Dio, quanti tramonti ho visto all'orizzonte
e quante stelle in cielo nell'attesa che arrivi l'alba
e quanti fiori ho visto appassire nel mio cuore,
sogni che non si realizzeranno mai.
Quanti sorrisi ho lasciato spegnere
sulle labbra dei miei fratelli
senza aver apprezzato la loro bellezza,
la loro sincerità.
O Dio, nel silenzio di una stanza
troppo piccola per sognare,
porgo tutto quello che ho a te;
debolezze, incertezze, falsità.
Accettale:
è il dono di un uomo alla ricerca di se stesso.
Domani saranno amore."
Giorgio Celsi
pagina a cura di Anna Maria Pacchiotti.