Diventa socio
Sostieni la nostra attivitą Contatti

 

Cerca per parola chiave
 

 

Autori

 

Ci sono 1335 persone collegate

 

\\ Home Page articoli : Articolo
La guerra di Obama.
Di Caius - 05/09/2011 - Esteri - 1368 visite - 0 commenti

Chi ha voluto la guerra in Libia? Senza dubbio Francia e Inghilterra, lo sanno tutti. Anche perchè Liberation ha svelato che Sarkozy aveva condizionato il suo appoggio ai ribelli libici in cambio del 35% del petrolio libico.

Una vera guerra umanitaria, nello stile delle guerre "per la libertà" giacobino-napoleoniche, sponsorizzata dall'intramontabile buffone (si dice anche "intellettuale") che scrive anche sul Corriere, B. Henry Levy.  

Ma in verità questa guerra la ha voluta anche Obama. Solo che non si può dire, perchè Obama è di sinistra, e quindi buono, pacifista, gentile, onesto. Anche se continua ad utilizzare i droni in Afganistan ed ha sostenuto, appunto, buona parte del peso della guerra in Libia.

Come svela bene Cristian Rocca, uno dei giornalisti italiani più informati sugli usa, in forza al "Sole 24 ore":

In giro c'è ancora chi crede alla favola della guerra di Libia scatenata da Sarkozy, e subìta più che da Gheddafi da Barack Obama. Qui, e sul Sole cartaceo, avete letto che dopo un'esitazione iniziale la campagna di Libia è stata americana – ideologicamente, militarmente e strategicamente americana – ma opportunisticamente con faccia francese e braccia anche inglesi e italiane, più egida Onu e bandiera Nato. L'ho scritto e riscritto, nonostante gli insulti via email da destra e da sinistra (da destra perché Obama è un pappamolle e Bernard Henry Levy un cretino, da sinistra perché Obama è troppo buono per fare queste cose cattive).


Ora Daily Beast racconta "la guerra segreta di Obama" (segreta solo a leggere i giornali per allocchi) e spiega nel dettaglio quanto la campagna libica sia americana a tutto tondo.


Il sito di Tina Brown fa il conto del supporto navale, dei primi missili che hanno azzerato la contraerea libica, dei primi bombardamenti che hanno piegato il regime, del controllo dei cieli, del controllo delle comunicazioni, delle intercettazioni libiche, del ruolo del centro di comando a Napoli, della fornitura di missili e bombe agli alleati europei (che hanno dovuto modificare i loro bombardieri), del rifornimento in volo ai caccia europei, della presenza di agenti Cia a Tripoli.

Tutte cose americane, senza le quali Francia e Gran Bretagna (e Italia) al massimo avrebbero potuto organizzare un bel convegno di studi a Parigi.
Sarkozy e Cameron e l'Onu e la Nato e anche l'Italia bipartisan sono stati molto importanti per la campagna, ma soprattutto per consentire a Obama di lead from behind, al riparo dalle critiche interne americane (http://www.camilloblog.it/).

Che sia per questo che Napolitano, Bersani e  compagnia si sono schierati per la guerra e hanno dimenticato il loro pacifismo ad intermittenza? Obama, in fondo, è dei loro, e loro sanno essere obbedienti e servili...anche più della destra... 

 
Nessun commento trovato.

I commenti sono disabilitati.