Diventa socio
Sostieni la nostra attivitą Contatti

 

Cerca per parola chiave
 

 

Autori

 

Ci sono 22 persone collegate

 

\\ Home Page articoli : Articolo
Pillole di bioetica dal sito del neonatologo Carlo Bellieni
Di Libertą e Persona - 02/08/2010 - Bioetica - 1171 visite - 0 commenti

-Trasfusioni

Les homosexuels masculins toujours exclus du don du sang In Francia viene ribadita l'esclusione delle persone omosessuali maschi dal donare il sangue. Le motivazioni:il tasso di contaminazione da AIDS tra il 10 e il 18%, contro lo 0.2% della restante popolazione, secondo le dichiarazioni del Ministro della Sanità riportate dal Le Monde e Liberation. Il ministro spiega che non si tratta di discriminazione, ma di "questione di salute trasfusionale".

 

-Vi ricordate quanto polverone suscitò in Italia la "scoperta" che i "maschi che fanno sesso con maschi" non possono donare il sangue? In realtà è una norma di sanità pubblica contro l'AIDS. Ma volevano toglierla in nome di cosa...? Negli USA la FDA, l'ente per la salute pubblica, l'ha oggi rinnovata. E qui spiega perché.

-Cancro dei bambini e fecondazione in vitro

American Academy of PediatricsI bambini concepiti da fecondazione in vitro avrebbero una maggior possibilità (1.42 contro 1) degli altri di avere un cancro. Lo studio è stato condotto su 26692 bambini.

 

-Se ne accorge anche il BMJ

BMJ - helping doctors make better decisionsRisk of congenital malformations in children born after assisted reproduction is higher than previously thought

Il rischio di malformazioni, sopratutto cardiache, è maggiore (4%) nei nati da FIV che nella popolazione generale.
 
 
IVF treatments linked to autism 
novità sulla frontiera della fecondazione in vitro. Uno studio israeliano ha mostrato che il 10% dei bambini con autismo è nato da fecondazione in vitro; la spiegazione può in parte essere l'età media delle madri e padri, più alta che nella popolazione generale. A questo proposito, arriva la notizia che la mamma-in-vitro più vecchia al mondo (72 anni) sta morendo 18 mesi dopo la nascita del figlio. Infine, uno studio francese mostra che il tasso di malformazioni è maggiore che nella popolazione generale.

 

-Mio padre si chiama Donatore

My daddy's name is donor
Questo rapporto narra che i nati da donazione di sperma hanno problemi di droga, delinquenza e depressione più deegli altri; almeno la metà è disturbato dall'idea che il denaro c'entra con il proprio concepimento e altrettanti da quella che potrebbero trovarsi a fare sesso con un parente senza saperlo. Due terzi di loro vorrebbero conoscere il loro padre biologico e la metà di loro non è d'accordo con questa pratica.


-Il divorzio è contagioso: uno studio mostra che se un amico o un parente divorzia, il vostro rischio di divorziare aumenta di conseguenza. Insomma: l'ambiente ci influenza più delle nostre convinzioni.

-

Francia, otto neonati sepolti dalla madre nel giardino degli orrori
Sembra strano che questa signora abbia tenuto nascosto il pancione al marito per 12 volte di seguito, fino alla fine della gravidanza. Tutto è possibile, ma ci sembra più verosimile che le gravidanze si siano interrotte con la nascita del feto (vivo o morto) prima che il pancione fosse visibile: altrimenti come non accorgersene? E come si chiama l'interruzione di gravidanza prima del termine? Ecco perché l'indignazione su questo fatto ci stupisce, se invece è associata alla quotidiana accettazione e approvazione dell'aborto. CI fa orrore solo se si vede il corpicino? Basta che non si veda perché il tutto diventi improvvisamente morale?
 
 
-Novità inquietanti europee.
Lawful medical care and conscientious objection: PACE’s Health Committee calls for regulations Translate to English

Una bozza di risoluzione presentata al parlamento europeo, parla di vietare l'obiezione di coscienza sull'aborto alle istituzioni e lasciarla ai singoli soggetti (pensate cosa significa per gli ospedali cattolici). Inoltre l'articolo ripora che la risoluzione chiede di obbligare il medico ad intervenire anche contro la sua coscienza in casi limite (urgenza e intorvabilità di altri medici).

Le fonti, tutte sempre autorevoli, sono citate sul sito di Bellieni (segnalato nei nostri link)

 
Nessun commento trovato.

I commenti sono disabilitati.